image_pdfimage_print
Ottima la sistemazione riservataci nelle ampie piazzole dello Schluga

Ottima sistemazione riservataci. Ampie piazzole allo Schluga Camping

Una vacanza all’insegna del piacere per la montagna, del relax e del vivere comune.

Testo: Fabio Martorano

Foto: Fabio Martorano – Norbert Schluga 3

Premessa = Ho organizzato questo raduno e il successivo tour in Valle della Salzach con lo scopo di fare conoscere e apprezzare ai nostri soci il piacere di un ferragosto diverso, lontano dai clamori delle spiagge e dall’ammasso di persone nei luoghi più disparati della nostra regione o penisola. Altro mio intento era quello, attraverso il successivo tour nella Valle del Sale, di fare conoscere luoghi e rarità naturalistiche che solo l’Austria può offrire.

Ho il piacere di dire che il successo di certe iniziative non viene dettato più dal numero dei partecipanti, ma dalla qualità delle proposte. E quella del ferragosto in Austria la ritengo una proposta altamente qualitativa. Spero che ognuno dei partecipanti porti dentro di sè la convinzione di aver vissuto una vacanza particolare. Ai turisti itineranti invece, a quelli che mi hanno seguito lungo i  900 Km percorsi tra monti e valli e laghi dorati, la certezza di aver visto rarità naturalistiche di mirabile bellezza.

Un saluto a tutti e l’arrivederci alla prossima. (Fabio M.)

Resoconto del raduno = Siamo stati fortunati. Molto fortunati. Ci siamo ritrovati in 14 camper in Austria per  trascorrere una settimana di sole e di caldo senza precedenti. L’Austria e in particolare la valle di Gail ci hanno accolti così:  con il verde di prati e pascoli,  splendide passeggiate nei boschi e lungo le sponde dei laghi Pressegger e Weissen. Poi la gente, sempre ospitale e cordiale. Ricorderemo la Valle di Gail anche per questo:  per il ricordo di una natura incontaminata e per quelle persone che  ti sanno accogliere. E la famiglia Schluga ne è un chiaro modello e un esempio per tutti.

Molte le iniziative proposte dalla Direzione del Campeggio SCHLUGA e altrettante quelle predisposte dal nostro club: passeggiate libere e guidate,  condotte anche da Norbert 3; le  gite alla Egg Alm e al lago Bianco (Weissensee);  le uscite in bicicletta a Mauthen e poi in direzione opposta  verso Villach, a Nötsch; un’escursione nella gola del torrente Garnitzer (Garnitzerklamm); infine una giornata  nei boschi di Radnig. Poi la visita ai masi dei contadini, la lavorazione dello speck, gli acquisti fatti nei negozi della zona, gli spuntini alla festa del miele, gli assaggi tra le nostre tavole e  i pranzi nelle “Jausenstation”. Il tutto in un gradevole clima, non solo dal punto di vista metereologico, ma pure da quello della convivialità, della voglia di relax e di pace che è possibile assaporare e godere in Austria e  al Camping Schluga . Il gruppo  ha saputo amalgamarsi e vivere nello  spirito di collaborazione.

Abbiamo avuto l’opportunità anche di usufruire della spiaggia privata dello SCHLUGA al lago Pressegger. Il bagno pomeridiano e la spiaggia sono  risultati graditi  non solo come luogo di rinfresco dalla calura estiva, ma anche come momento di incontro, di rapporto e di confronto fra i soci. E’ stata pure apprezzata la nuova  piscina naturale, di recente costruita all’interno del Camping  Schluga di Obervellach (è priva di cloro, depurata grazie al ciclo biologico di apposite piante acquatiche). Qui i soci al termine delle escursioni, si infilavano nel tardo pomeriggio; un tuffo veloce, una nuotata rapida e poi tutti a cena.  Il caldo e il sole hanno reso le giornate piacevoli e sfruttabili appieno, fino a sera.

Oltre alle immagini sottostanti, cliccando nel settore foto, sarà possibile vedere i protagonisti  in azione durante le loro attività.

Il gruppo partecipante all'escursione sull'altipiano della Eggalm

Il gruppo partecipante all'escursione sull'altipiano della Eggalm

A tavola per una gustosa serata in compagnia

A tavola per una gustosa serata in compagnia

Uscita in bici a Mauthen e Kötschach

Uscita in bici a Mauthen e Kötschach

Gita in traghetto al Weissensee

Gita in traghetto al Weissensee

Giro del lago sull'altipiano dell'Egg

Giro del lago sull'altipiano dell'Egg

Pranzo in una Jausenstation alpina

Pranzo in una Jausenstation alpina