image_pdfimage_print

A cura dei soci: Nives e Gianni Bombonato (Merano)

(testo a cura di Martorano Fabio)

Prestate massima attenzione a questo comunicato. Vi eviterà multe salatissime.

I soci di Merano Nives e Gianni Bombonato ci comunicano, attraverso il Presidente Sassani, che dal 1 gennaio 2012 in Austria sono entrate in vigore le nuove disposizioni OBBLIGATORIE in caso di incolonnamenti dei veicoli su strade e autostrade. E’ stato studiato un piano di intervento che consente ai veicoli del Primo Soccorso  (polizia, ambulanze, vigili del fuoco … )  di raggiungere nel minor tempo possibile il punto di ostruzione stradale causato da incidente o da altro inconveniente. Ogni automobilista è tenuto a conoscere queste nuove disposizioni.

Cliccare su immagine per ingrandire

Oltre a inserire lo schema sotto riportato che raffigura le nuove norme a cui devono adeguarsi i veicoli per formare la coda, a seconda della corsia che stanno occupando, ci preme – come club – inserire gli indirizzi WEB in cui è possibile meglio capire le manovre da compiere vedendo i filmati animati offerti dal sito austriaco originale. E’ un utile ausilio  per comprendere come disporsi in fila a seconda del tipo di strada che si percorre e del numero delle corsie che la compongono. E’ una novità assoluta che riteniamo “farà strada” e non solo in Austria ma forse presto in tutta la UE. Consigliamo pertanto ai nostri soci di studiare bene e soprattutto di imparare a memorizzare le manovre da fare, in quanto in caso di errato posizionamento le multe sono salatissime, oltreché a divenire in caso di errato posizionamento un pericolo per se stessi e la vita dei soccorritori e dei feriti. E si sa che in Austria non si scherza nell’applicare le regole. Quindi massima attenzione.

FILMATO:  (importantissimo per apprendere la dinamica degli spostamenti, l’occupazione della corsia di emergenza e l’estremo punto sinistro della corsia di sorpasso). Cliccare sotto. (VIDEO IN TEDESCO)

Per ulteriori approfondimenti visitate i siti dell’autostrada austriaca:

www.asfinag.at

http://www.rettungsgasse.com