DOVE SOSTARE in provincia di Bolzano

mercatini

BOLZANO

In linea di massima esistono tre punti dedicati alla sosta camper, in via Maso della Pieve – zona cimitero – con carico e scarico, in via Buozzi – zona Fiera/stazione FFSS linea Bolzano-Merano – con carico e scarico e in via Maestri del Lavoro, solo parcheggio, tutti a più o meno 3,5 km dal centro, ben collegato con i mezzi pubblici. Ulteriori possibilità sono in viale Trieste vicino allo stadio (centro a 1,3 km, 15’ a piedi) oppure alla stazione a valle della funivia di San Genesio (direzione Sarentino, in via Rafenstein, il centro è a circa 2,5 km con comoda passeggiata o autobus). In teoria si può parcheggiare liberamente ovunque nel rispetto del codice della strada, in quanto non esistono divieti di sosta specifici. Purtroppo a Bolzano siamo riusciti a fare un capolavoro per il quale la città è stata divisa in zone colorate ed è possibile parcheggiare solo nella zona di residenza (sul parabrezza è obbligatorio esporre il relativo bollino identificativo…), uscendo da questa fascia è possibile parcheggiare solo a pagamento negli stalli delimitati dalle linee blu! A questa norma non è vincolata la zona industriale, all’interno della quale si trovano le citate vie Buozzi e via Maestri del Lavoro. La norma si applica dalle 8 del mattino fino alle 19, è in vigore dal lunedì mattina per terminare alle 13 del sabato: dalle 13 di sabato alle 8 del lunedì mattina c’è la libertà di sconfinare. Detto questo a Bolzano chi vuole sostare, o parcheggia a pagamento esponendo il tagliandino del parcometro o lo fa dopo le 7 di sera badando bene di andarsene entro le 8 di mattina. Purtroppo essendo una norma valida per tutti non è nemmeno contestabile salvo avendo la maggioranza in comune (ma molti non fanno parte della maggioranza e a molti altri va bene così per “diminuire il traffico”).

BOLZANO  mercatino di Natale

MERANO mercatino di Natale

Scheda rilevamento dati da inviare a camperclub.bz@tin.it

Scheda iscrizione

 

Indirizzi e-mail UTILI:

Camper Club Alto Adige/Südtirol (per INFORMAZIONI GENERALI)

support@camperclub-bz.com( INSERZIONI articoli VENDO/COMPRO) A TAL PROPOSITO : la redazione non si assume alcuna responsabilità in merito alla veridicità e correttezza delle inserzioni. Preghiamo gli inserzionisti di comunicarci tempestivamente l’eventuale compravendita di quanto pubblicato. In ogni caso, in mancanza di una specifica richiesta dell’inserzionista, gli annunci verranno cancellati dopo tre quattro mesi. Si ricorda inoltre che eventuali foto o immagini per le inserzioni SARANNO RIDOTTE AL MINIMO

____________________________________________________________________

Per la corretta visualizzazione di alcuni file all’interno del sito si necessita del programma Acrobat READER. Lo potete scaricare qui:

____________________________________________________________________

E’ disponibile il servizio RSS RSSper le sezioni“news” di Camper Club Alto Adige/Südtirol

Con gli Rss (Really Simple Syndication),è possibile, tramite un programma gratuito, ricevere sul proprio computer le notizie pubblicate nel sito Camper Club Alto Adige/Südtirol.

____________________________________________________________________

Cos’è l’RSS?

Se ancora non ne hai sentito parlare, forse avrai comunque notato il rettangolino arancione RSS con la scritta RSS o Xml, che sempre più di frequente appare in cima o in fondo alle pagine internet. La sigla originariamente stava per Rich Site Summary (ricco riassunto di un sito), anche se ormai è stata universalmente reinterpretata in Really simple syndication (distribuzione veramente semplice). L’RSS è un linguaggio standard che permette di distribuire con grande facilità i contenuti di un sito e di riaggregarli e presentarli sotto altre forme.

Sì, ma a che mi serve?

Adesso che sai di che si tratta, ti starai forse chiedendo a cosa ti possa servire e perché in molti vadano sostenendo che l’RSS sta cambiando il modo di navigare il web. I feed (flussi) RSS di solito sono utilizzati per due motivi:

Tenere d’occhio le novità pubblicate da molti siti senza navigare

Un tempo avresti aggiunto tutti gli indirizzi tra i preferiti e avresti aperto in successione le pagine dal tuo browser una per una diverse volte al giorno per controllare la presenza di nuovi articoli. Ora è sufficiente installare sul tuo computer un aggregatore o RSS reader, aggiungere l’indirizzo del feed RSS che ti interessa alla lista di quelli da monitorare e sei pronto. Il tuo reader seguirà tutti i siti che ti interessano, dei quali ti presenterà una lista degli ultimi articoli pubblicati, avvertendoti subito con un segnale luminoso o sonoro (a seconda del programma che hai scelto) in caso di aggiornamenti. In questo modo sarai certo di non perderti nulla, un po’ come se ti fossi abbonato a una newsletter personalizzata sui tuoi interessi;

Aggiungere i titoli delle ultime notizie al tuo sito web personale o al tuo blog

Il servizio è completamente gratuito.

Se già conosci l’RSS e hai un aggregatore, ti basta copiare e incollare (tasto destro del mouse) i link dei canali tematici che vuoi aggiungere al tuo carnet. Se invece non hai l’aggregatore, ti consigliamo di sceglierlo dalla lista proposta e poi di seguire le istruzioni di installazione per poter inserire i nostri feed tra i tuoi preferiti.

Esistono diversi tipi di aggregatori, a seconda del computer, del sistema operativo e in alcuni casi del browser che si utilizza

Aggregatori RSS GRATUITI

Aggregatori RSS a PAGAMENTO

____________________________________________________________________

Come iscriversi al blog

Prima cosa cliccate su Registrazione dal sito o da qui vi si aprira una finestra Indicate nome o pseudonimo e un indirizzo email valito. Controllate la Vs. posta vi arriverà un messaggio con indicato utente e password e un link. A questo punto potete loggarvi dal sito cliccando su LOGIN (o da qui) vi si aprirà una pagina dove personalizzerete il Vs. profilo indicando NOME, CONGNOME, email cambiare password etc. Se volete commentare i vari articoli cliccate su VISUALIZZA IL SITO

Come scrivere un commento. Per scrivere un commento è neccessario essere registrati o loggati poi cliccate sul collegamento «Commenti» in coda a ciascuna notizia. Si aprirà una finestrina, all’interno della quale potrete scrivere.Il vostro commento potrà essere una risposta alla notizia.(per semplicità, o per evitare errori, potrete scrivere il testo con un qualsiasi programma di elaborazione testi, poi usare il “copia e incolla”). Vi ricordo che i Commenti saranno pubblicati e visti da tutti dopo breve visione da parte dell’amministratore di sistema e/o chi per lui.

____________________________________________________________________

Il Sito e ottimizzato per FireFox. Se volete potete scaricare il BROWSER FIREFOX (free) (programma di navigazione) cliccate su immaginie (partira direttamente il download) oppure andante a questo indirizzo web http://www.mozilla-europe.org/it/firefox/

Il perchè passare a Firefox lo trovate all’indirizzo sopra indicato.

____________________________________________________________________

AVVERTENZA

Questo è il sito ufficiale del Camper Club Alto Adige – Südtirol, privo di scopi commerciale e/o di lucro. I realizzatori del sito declinano ogni responsabilità sull’ affidabilità e la precisione delle informazioni contenute; pertanto l’utente accetta di utilizzare i dati e le informazioni che gli sono proposte a proprio rischio e pericolo. Il camper Camper Club Alto Adige – Südtirol e/o il realizzatore del sito non sarà considerato responsabile per errori nella pubblicazione delle informazioni. In qualsiasi momento e senza obbligo di avviso ci si riserva il diritto, senza assumersene l’obbligo, di migliorare, modificare o correggere errori od omissioni. Anche se i collegamenti ipertestuali presenti sul sito (links) vengono periodicamente controllati e aggiornati, si declina ogni responsabilità per la loro correttezza e per il contenuto dei siti presenti sotto forma di links; in particolare si declina ogni responsabilità della correttezza e/o della legittimità delle informazioni da essi contenute ai sensi della normative applicabili (in particolare per norme di diritto d’autore, privacy, moralità, ecc.). Gli utenti sono autorizzati, solo ed esclusivamente per utilizzo strettamente personale, a salvare, registrare, stampare e mostrare le informazioni ed i dati contenuti nel presente sito.

____________________________________________________________________